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Citizen Promaster Pilot radiocontrollato: da 30 anni sulla breccia dell’onda

24/10/2022

Tempo di lettura: 5:15


Fin dai primi voli, aviazione e orologeria hanno rappresentato un binomio inscindibile: gli orologi sono sempre stati strumenti di precisione preziosi che hanno aiutato gli equipaggi nei calcoli di navigazione, nell’ambito civile come in quello militare. Nel corso della Storia le varie Case orologiaie hanno inventato una moltitudine di modelli e soluzioni tecniche per arrivare ad ottenere dei segnatempo sempre più vicini alle esigenze dei piloti. Citizen si è specializzata negli orologi aeronautici radiocontrollati, una tecnologia nella quale è leader fin dai primi anni ‘90. Il modello che andremo a scoprire oggi è l’ultima incarnazione di un grande classico della Maison di Tokio: il “Pilot”.
 
La referenza oggetto di questa recensione è la CB0240-11L, caratterizzata da quadrante blu e cinturino in pelle, ma in listino esiste anche la “gemella diversa” CB0240-29X con quadrante colore tabacco, entrambe offerte a 398 Euro di listino. In catalogo troviamo anche le versioni con bracciale in acciaio CB0240-88E (quadrante nero) e CB0240-88L (quadrante blu) proposte a 428 Euro, ed infine la versione con finitura “all black” CB0245-84E (quadrante bicolore bianco-nero, cassa e bracciale con trattamento IP nero) proposta a 448 Euro.





Cassa elegantemente “minimal”
Le prime due cose che colpiscono l’occhio sono il quadrante ampio e la cassa caratterizzata dal look
minimalista e funzionale. Carrure e lunetta sono rifinite spazzolate e presentano forme pulite e ben
proporzionate. Le dimensioni sono molto gestibili: con un diametro di 42,5 mm, uno spessore di 12 mm
e soprattutto una distanza tra le anse ridotta a soli 47 mm questo segnatempo veste bene sulla
maggior parte dei polsi. La corona principale (che serve primariamente a selezionare i fusi orari, ma in
caso d’emergenza anche a regolare manualmente l’ora), collocata nella classica posizione a ore 3 e
protetta da spallette, è marcata con il logo della linea professionale Promaster, è zigrinata per una
migliore presa (in modo da poter essere manipolata anche nelle situazioni difficili) ed è avvitata per una
tenuta stagna perfetta. A ore 8 è invece posizionata la corona secondaria (che aziona il regolo di
calcolo, di cui parleremo tra poco), rifinita identica ma senza logo. Ad ore 4 troviamo infine il pulsante
che attiva la ricezione del segnale orario, rifinito satinato e dotato di base rinforzata. Il cristallo che
copre il quadrante è in zaffiro con trattamento antiriflesso, materiale pregiato molto resistente ai graffi.








Il fondello è di tipo a pressione ad alta tenuta e presenta la classica spazzolatura concentrica. La WR è di ben 20 Bar (o 200 metri che dir si voglia), largamente sufficienti alle esigenze di tutti i giorni e anche ad un bagno in piscina. Anche la tenuta a pressioni inferiori a quella atmosferica normale di 1 Bar (es. in caso di depressurizzazione della cabina) è buona. La cassa è dotata di protezione antimagnetica fino a 4800 A/m.
 



Cinturino bello e confortevole
Il cinturino è in linea con la tradizione aeronautica, essendo realizzato in una pelle morbida di ottima qualità, di colore marrone chiaro con cuciture a contrasto bianche. Un ulteriore punto a favore è rappresentato dalla pregiata déployante in acciaio pieno, con chiusura a pulsanti e marcata Citizen.
 


Quadrante ad alta visibilità
Il quadrante, di colore blu Aviatore, come da tradizione aeronautica è dotato di una grafica di tipo hi-vis, con colori a contrasto e indici e lancette sovradimensionati e fosforescenti (nota: in questa referenza la vernice fosforescente è antichizzata brunita, in tutte le altre è bianca). La leggibilità è ottima da tutte le angolazioni e in tutte le condizioni di luce. Gli indici sono applicati (in rilievo) e con il bordino cromato, mentre le lancette hanno la forma a spada tipica degli strumenti d’aereo. A ore 3 troviamo la casellina della data, ben leggibile grazie al fondo a contrasto bianco. Nel settore esterno al giro delle ore troviamo i riferimenti dei vari fusi orari, in quanto l’orologio è in grado di sintonizzarsi su uno di loro a scelta.



Una calcolatrice al polso
Il settore più esterno del quadrante è inclinato in modo da accentuare il senso di tridimensionalità, e se azionato dalla corona secondaria può ruotare: esso infatti costituisce il regolo di calcolo aeronautico, uno strumento meccanico che permette di eseguire moltiplicazioni, divisioni, conversioni tra unità di misura e calcoli relativi a velocità media, distanze, tempi di navigazione e consumi di carburante. Nell’era delle cabine di pilotaggio informatiche e degli smartphones può sembrare un dispositivo ormai obsoleto, ma a ben vedere possiede l’innegabile vantaggio di funzionare sempre, anche nella malaugurata ipotesi che la strumentazione elettronica vada in avaria, e non a caso durante il volo è obbligatorio tenerne uno a portata di mano in cabina.





Movimento radiocontrollato: non è il solito quarzo...
Il movimento che equipaggia il Pilot è l’H145. Si tratta di un quarzo ad energia solare interamente prodotto ed assemblato in Giappone da Citizen, caratterizzato da ottimi livelli qualitativi e tecnologici. L’alimentazione avviene tramite una cella solare ad alta efficienza (nascosta dietro al quadrante translucido), che alimenta una batteria al litio speciale capace di assicurare fino a 6 mesi di uso continuato dopo una sola ricarica (se lasciato al buio l’orologio entra in modalità risparmio energetico, in tal caso l’autonomia arriva fino a 2 anni). L’alimentazione solare ha molteplici punti di forza: permette una regolarità di funzionamento ottimale, non comporta il cambio batteria per periodi molto lunghi (anche 20 anni) ed è ecologica. Dulcis in fundo la batteria non farà uscire l’acido se dimenticate l’orologio in un cassetto. Ma veniamo alla parte più interessante: oltre al calendario perpetuo (non dovrete mai cambiare la data fino all’anno 2100!) ed ai 26 fusi orari preimpostati, l’H145 presenta anche un sistema di sincronizzazione con il segnale radio dell’ora esatta. Il sistema è in grado di ricevere le frequenze di tutti e 5 gli emettitori con orologio atomico attualmente in funzione nel mondo (due in Giappone, uno in Germania, uno negli USA ed uno in Cina), risultando sempre puntuale al secondo. Nell’eventualità che la sincronizzazione con il segnale non sia possibile (per eccessiva distanza dalle emittenti o per ragioni ambientali, per es. se ci si trova al chiuso) ed il movimento debba procedere in autonomia la precisione di marcia rimane in ogni caso ottima, con uno scarto di pochi secondi al mese.





In conclusione: Il “Pilot” è un vero segnatempo aeronautico concepito per l’uso professionale, di fattura robusta, realizzato con materiali durevoli e dotato di un movimento sofisticato. È impreziosito da finiture curate e da una linea minimalista che lo rendono compatibile tanto con gli abiti sportivi quanto con quelli formali; inoltre la distanza “lug to lug” ridotta gli conferisce lo stesso ingombro al polso di un 40 mm. Insomma un “tool watch” che sa essere sobrio e compatto, godibile anche nella vita di tutti i giorni e non solo in un cockpit d’aereo. La possibilità di sintonizzarsi su un fuso orario a scelta lo rende alternativo ad un GMT, permettendo al suo possessore di seguire l’ora locale di casa anche mentre viaggia (o viceversa, tenere d’occhio l’ora del proprio contatto oltreoceano per sapere a che ora telefonargli senza svegliarlo in piena notte…). Ultimo ma non ultimo, ha un suo stile unico ed originale in quanto vola per la sua rotta senza imitare nessuno.

Movimento: Citizen H145, quarzo a ricarica solare, radiocontrollo a 5 canali, calendario perpetuo, 26 fusi
orari preimpostati, funzione di avviso batteria scarica
Autonomia batteria: 6 mesi con una ricarica completa (2 anni in modalità risparmio energetico)
Frequenza di funzionamento: 32768 Hertz
Scarto massimo dichiarato: -15/+15 secondi/mese (senza radiocontrollo)
Scarto massimo con radiocontrollo: 1 secondo ogni 10 milioni di anni
 
 
Caratteristiche tecniche:
 
Diametro cassa: 42,5 mm (esclusa corona)
Larghezza cassa con corona: 47 mm
Spessore cassa: 12,2 mm
Distanza tra le estremità delle anse: 47 mm
Larghezza anse: 22 mm
Materiale cassa: Acciaio 316L
Materiale cristallo: zaffiro
Lancette fosforescenti? SI
Indici fosforescenti? SI
Fondello: a pressione
Cinturino: pelle marrone con cuciture bianche a contrasto, chiusura a déployante
Peso totale (cassa + cinturino): circa 94 grammi
Resistenza all’acqua: 20 Bar (200 metri)
Resistenza al magnetismo: 4800 A/m (circa 60 Gauss)













 
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