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Da che esiste l’
aviazione gli orologi sono sempre stati fedeli compagni di volo dei
piloti, insostituibili strumenti di precisione necessari per calcolare i tempi di
navigazione, i consumi di carburante, la velocità media… il modello che andremo a scoprire oggi è un ben riuscito omaggio ai segnatempo classici da aviatore, animato da un movimento ultramoderno ed offerto ad un rapporto prezzo/qualità imbattibile.
La referenza oggetto di questa recensione è la AW1620-21E (quadrante colore nero e cinturino in cuoio), ma in listino esistono anche la AW1620-13X (identico ma con quadrante verde metallizzato), la AW1620-81E (quadrante nero e bracciale in acciaio) e la AW1620-81L (gemello del precedente ma con quadrante blu metallizzato). Le versioni con cinturino sono offerte a 119 Euro di listino, quelle braccialate a 129.
Cassa minimalista
Le prime due cose che colpiscono l’occhio sono le
linee tondeggianti della cassa ed il quadrante in stile “
flieger”. Nella migliore
tradizione aeronautica il design è improntato alla
praticità d’uso: il diametro di 42 mm, unito alla lunetta relativamente sottile, è finalizzato a dare più spazio possibile al quadrante che da buon strumento di bordo deve risultare
sempre ben leggibile in tutte le situazioni. La distanza “lug to lug” è di 48,5 mm e lo spessore vetro compreso è di soli 11,5 mm: si tratta di dimensioni che vestono bene sulla maggior parte dei polsi. Il profilo arrotondato tra l’altro permette al segnatempo di scivolare facilmente sotto al polsino di un eventuale giubbotto. Le superfici frontali e laterali sono rifinite
spazzolate per una migliore resistenza ai graffi. Le anse, sottili e squadrate, sono coerenti con lo stile vintage ed al contempo risultano poco invadenti all’occhio, facendo risaltare la forma rotonda della cassa. La
corona, zigrinata e con la base parzialmente annegata nella carrure, è ben rifinita e presenta un
ottimo grip, come di regola in un orologio da aviatore (che deve poter essere impostato anche indossando i guanti di volo). Nel complesso si tratta di una cassa dalle forme molto
minimaliste e ben bilanciate.
Il fondello è avvitato ed impreziosito dal logo inciso in bassorilievo. La
WR è di
10 Bar (o
100 metri che dir si voglia), largamente sufficiente per le esigenze di tutti i giorni. Il cristallo è un
vetro antigraffio di tipo
Hardlex, bombato e con trattamento antiriflesso.
Cinturino confortevole
Il
cinturino, improntato alla tradizione aeronautica, è realizzato in
cuoio morbido di colore marrone, con
impunture a contrasto bianche e
fibbia in acciaio spazzolato marcata Citizen.
Nel caso si desideri sostituirlo con una soluzione custom, la scelta ottimale ricade sulla cordura o sul classico tipo NATO (colori suggeriti: nero o verde oliva).
Quadrante hi-visibility
Il
quadrante è largo e
ben leggibile come da regola in un “pilot”, e presenta un colore nero notte molto intenso e profondo. Gli
indici bianchi e completamente
fosforescenti si stagliano bene sul fondo scuro, risultando
sempre ben visibili sia di giorno sia al buio. L’indice delle ore 12 è costituito da un
triangolo in modo da essere sempre ben riconoscibile da tutte le posizioni. Le lancette di ore e minuti sono a matita e presentano un inserto fosforescente ben carico. A ore 3 troviamo la casellina del
datario, evidenziata da una cornicetta bianca. Il settore più esterno riporta i riferimenti dei minuti. Le uniche due scritte presenti sono la marca “Citizen” in alto e la dicitura “Eco-Drive” in basso, piccola e discreta. Nel complesso si tratta quindi di un quadrante dall’
impostazione grafica molto pulita e gradevole, per nulla affollato e ben bilanciato.
Movimento Eco-drive
L’orologio è equipaggiato con il movimento
J810, un
quarzo a energia solare interamente prodotto e assemblato in
Giappone da Citizen, caratterizzato da
ottimi livelli qualitativi e tecnologici. L’alimentazione avviene tramite una
cella solare ad alta efficienza (nascosta dietro al quadrante translucido), che alimenta una batteria al litio speciale capace di assicurare fino a 8 mesi di autonomia dopo una sola ricarica. L’alimentazione solare ha molteplici punti di forza: permette una
regolarità di funzionamento ottimale (pochi secondi di scarto al mese), non comporta il cambio batteria per periodi molto lunghi (anche 20 anni) ed è ecologica. Dulcis in fundo la batteria non farà uscire l’acido se dimenticate l’orologio in un cassetto.
In conclusione: tirando le somme, questo segnatempo è riuscito nella sfida di offrire ad un prezzo di poco superiore alla soglia psicologica dei 100 Euro tutte le caratteristiche fondamentali di un “
flieger” tradizionale, sia pure con la concessione del movimento al quarzo? Decisamente sì: è un orologio robusto, affidabile, ben rifinito e dalla
forte personalità vintage, e rappresenta un’ottima scelta per l’appassionato che desidera dotarsi di un “
everyday watch” a tema aeronautico da indossare senza pensieri e senza investire grosse cifre. Dulcis in fundo, pur ricadendo nella categoria dei “
tool watches”, presenta comunque una linea molto
sobria e minimalista che lo rende adatto alla
vita di tutti i giorni in abiti casual.
Caratteristiche tecniche:
Diametro cassa: 42 mm (esclusa corona)
Larghezza cassa con corona: 44 mm
Spessore cassa (cristallo compreso): 11,5 mm
Distanza tra le estremità delle anse: 48,5 mm
Larghezza anse: 21 mm
Materiale cassa: acciaio 316L
Materiale cristallo: vetro Hardlex antigraffio
Lancette fosforescenti? SI
Indici fosforescenti? SI
Fondello: avvitato
Cinturino: cuoio marrone con impunture bianche, chiusura ad ardiglione
Peso totale (cassa + cinturino): circa 60 grammi
Resistenza all’acqua: 10 Bar (100 metri)
Movimento: Citizen J810, quarzo a ricarica solare, indicazione di ore/minuti/secondi e data, funzione di avviso batteria scarica
Autonomia batteria: 8 mesi con una ricarica completa
Frequenza di funzionamento: 32768 Hertz
Scarto massimo dichiarato: -15/+15 secondi/mese