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Citizen Crono Aviator CA0790 Pronti al decollo!

28/02/2022

Tempo di lettura: 4:45

Gli orologi sono sempre stati fedeli compagni di volo dei piloti, insostituibili strumenti di precisione necessari per calcolare i tempi di navigazione, i consumi di carburante, la velocità media… Citizen ormai da decenni è ben radicata nel mondo dell’aviazione, sia producendo segnatempo per l’uso professionale sia con sponsorizzazioni sportive. La sua offerta nel settore aeronautico si declina nei modelli radiocontrollati con caratteristiche “premium” della linea “Promaster” e nei modelli di concezione tradizionale, inseriti nella collezione “Aviator” della linea “OF”. L’orologio che andremo a scoprire oggi è il nuovo “Crono Aviator”, rinnovato nel design ma fedele alla tradizione di Casa Citizen.
 
La referenza oggetto di questa recensione è la CA0790-83E (quadrante nero e bracciale in acciaio), ma in catalogo esistono anche la CA0790-83L (identica ma con quadrante blu) e la CA0791-81X (quadrante verde), tutte offerte a 199 Euro di listino, e la versione speciale CA0797-84X (quadrante colore verde con cassa e bracciale bruniti) proposta a 229 Euro.





Cassa robusta e funzionale
La prime due cose che colpiscono l’occhio sono l’ampio quadrante ad alta leggibilità e la lunetta sottile con i riferimenti della bussola, due elementi che danno subito l’idea di uno strumento tecnico pensato per la navigazione aerea. La cassa è di fattura curata, con la superficie completamente spazzolata e forme ben proporzionate. Il diametro è di 43 mm, con una distanza tra le estremità delle anse di 51 mm ed uno spessore di 13 mm: nonostante sia un “tool watch” in cui la funzionalità viene al primo posto, presenta delle dimensioni bilanciate per venire incontro alla vestibilità ed alle necessità quotidiane. Le forme stondate gli permettono di scivolare comodamente sotto all’eventuale polsino di un giubbotto.
La corona è di tipo oversize e dotata di zigrinatura, come da regola in un modello aeronautico, in modo da garantire un buon grip anche indossando i guanti da pilota. I pulsanti del cronometro sono a pompa e hanno la base rinforzata per una maggiore solidità. La lunetta riporta incisi i riferimenti della bussola, che possono essere utilizzati per trovare il punti cardinali in base alla posizione del Sole e delle lancette di ore e minuti. Il cristallo che copre il quadrante è un vetro rinforzato antigraffio con trattamento antiriflesso di tipo “Hardlex”.





Il fondello è di tipo avvitato e spazzolato concentricamente. La WR è di 10 Bar (o 100 metri che dir si voglia), largamente sufficienti alle esigenze di tutti i giorni e anche per un eventuale bagno in piscina.





Bracciale robusto e comodo
Il bracciale in acciaio è di fattura robusta ed è rifinito spazzolato in continuità con la cassa. I finali sono ben inseriti nelle anse praticamente senza alcun gioco né gradino. La chiusura avviene con una déployante a pulsanti laterali, marcata Citizen e dotata di due punti di aggiustamento fine della lunghezza.
Nel caso si desideri sostituirlo con una soluzione aftermarket, le alternative ideali sono un cinturino di cuoio o un tipo NATO.




 
Quadrante hi-visibility
Il quadrante, di colore nero antiriflesso, è concepito per la massima leggibilità in tutte le situazioni grazie al forte contrasto cromatico dato dai simboli e delle lancette di colore bianco sul fondo scuro ed agli indici oversize completamente fosforescenti. Oltre al nero, i colori dominanti sono il bianco ed il rosso, tipici degli strumenti dei cockpit d’aereo. L’indice di ore 12 è reso facilmente riconoscibile dal tradizionale triangolo sormontato da due puntini, in stile “flieger”. Le lancette di ore e minuti, di forma a matita, sono scheletrate e dotate di inserto fosforescente; la sfera dei secondi cronografici è invece evidenziata dal colore rosso. I subquadranti sono in bassorilievo e disposti in verticale: in alto (nella posizione più visibile) il contaminuti del cronometro, in basso i piccoli secondi ed a ore 9 l’orario ripetuto su base h24 (con sfera fosforescente e cornice bicolore rosso-bianca per distinguere facilmente le ore antimeridiane da quelle postmeridiane). A ore 3 troviamo la casellina della data, inscritta in un cerchietto. Il réhaut inclinato conferisce profondità e riporta i riferimenti del compasso di navigazione, allineato con la bussola della lunetta.
Nel complesso la grafica del quadrante riesce ad essere piuttosto “pulita” e razionale nonostante la presenza di molte informazioni, a tutto beneficio della leggibilità: una vera quadratura del cerchio!